Sezione Musicale - sede di via Ambrosini 1

Lunedi 26 febbraio e lunedì 4 marzo gli alunni iscritti al corso musicale per l'anno scol. 2024-25 sono stati convocati per il test attitudinale, secondo un calendario comunicato direttamente alle famiglie.

Dall’anno scolastico 2023/2024 la Scuola Secondaria di I grado “David Maria Turoldo” si è arricchita della sezione a Indirizzo Musicale (sezione D), ubicata presso la sede “Nino Costa” di via Ambrosini, 1

Il percorso ad Indirizzo Musicale costituisce parte integrante del Piano triennale dell'offerta formativa dell'istituzione scolastica, e l'insegnamento dello Strumento, attraverso lezioni individuali e di orchestra, favorisce la crescita dell'alunno e ad affina la sensibilità artistica offrendo un'esperienza scolastica unica e di assoluto valore formativo.

Cosa significa “Scuola ad Indirizzo Musicale”?

L'Indirizzo Musicale è un percorso didattico che permette agli alunni delle Scuole Secondarie di Primo Grado di imparare a suonare, come disciplina curricolare, un vero e proprio strumento musicale all'interno della Scuola Pubblica in maniera gratuita. Solo l’eventuale acquisto dello strumento musicale infatti è a carico della famiglia.

Come sono organizzate le lezioni?

L'organizzazione delle lezioni del corso prevede due rientri pomeridiani settimanali per un totale di tre ore ripartite nel seguente modo:

• un rientro di un'ora dedicata alla lezione strumentale individuale;

• un rientro di due ore dedicate all'insegnamento della teoria, della lettura della musica e della musica d'insieme/orchestra.

Quali strumenti è possibile suonare nella nostra Scuola, e come si accede al Corso?

All’interno della nostra Scuola è possibile scegliere di suonare uno tra questi quattro strumenti:

• Chitarra

• Percussioni

• Pianoforte

• Sassofono

I genitori che desiderano iscrivere un ragazzo in prima media all'Indirizzo Musicale devono indicarlo espressamente nella domanda di iscrizione online.

L'ammissione al Percorso ad Indirizzo Musicale avviene in seguito ad una Prova Orientativo-Attitudinale che si svolge immediatamente dopo la scadenza del termine delle iscrizioni. NON sono necessarie conoscenze musicali pregresse per sostenere l’ammissione al Corso.

Auguri in musica_1.pdf

OPEN_DAY_22GENNAIO2024.pdf