SEGRETERIA SCOLASTICA e NEWS IMPORTANTI

IMPORTANTE!! COME CONTATTARE LA SEGRETERIA

La segreteria dell’I.C. “Turoldo”, sita in Via Ambrosini,1 riceve preferibilmente su APPUNTAMENTO, da richiedersi tramite mail indirizzata a

toic810002@istruzione.it

oppure telefonando al numero 01101167350

L'orario di ricevimento della segreteria UFFICIO DIDATTICO è il seguente:

Lunedì-Mercoledì dalle 9,30 alle 10,30

Martedì dalle 10,30 alle 11,30

Venerdì dalle 14,00 alle 15,00

La segreteria DIDATTICA risponde al telefono tutti i giorni dalle 9,00 alle 10,00.

L'orario di ricevimento dell'UFFICIO PERSONALE è il seguente:

Lunedì dalle 12,00 alle 13,00

Mercoledì dalle 15,00 alle 16,00

La segreteria PERSONALE risponde al telefono tutti i giorni dalle 12,00 alle 13,30.

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

Elezioni delle componenti elettive

del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.)

AL D.S.G.A.

AL PERSONALE A.T.A.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

facendo seguito alla da Ordinanza Ministeriale n. 234 del 5 dicembre 2023, che indice i termini e le
modalità delle elezioni delle componenti elettive del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione, che si allega,

che sono indette le elezioni p
er il rinnovo del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (C.S.P.I.), come da Ordinanza Ministeriale n° 234/2023, trasmessa dal M.I.M. con Circolare prot.n° 3210 del 22/01/2024.
Le operazioni di voto si svolgeranno in data
07 maggio 2024, dalle ore 8:00 alle ore 17:00.
Il Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione è organo di garanzia dell
unitarietà del sistema nazionale dellistruzione e di supporto tecnico scientifico per lesercizio delle funzioni di governo in materia di istruzione (Nota 2066/15). Il C.S.P.I. dura in carica 5 anni.
Il Consiglio formula proposte ed esprime pareri obbligatori:

1. sugli indirizzi in materia di definizione delle politiche del personale della scuola;

2. sulle direttive del Ministro in materia di valutazione del sist
ema dellistruzione;
3. sugli obiettivi, indirizzi e standard del sistema di istruzione definiti a livello nazionale nonché sulla
quota nazionale dei curricoli dei diversi tipi e indirizzi di studio;
4. sull
organizzazione generale dellistruzione.
Il Cons
iglio si pronuncia inoltre sulle materie che il Ministro ritenga di sottoporgli. Il Consiglio esprime, anche di propria iniziativa, pareri facoltativi su proposte di legge e in genere in materia legislativa e normativa attinente allistruzione e promuove indagini conoscitive sullo stato di settori specifici dellistruzione, i cui risultati formano oggetto di relazione al Ministro.

È composto, in totale, da 36 membri di cui 18 elettivi: uno per la scuola dinfanzia, quattro per la primaria, quattro per la secondaria di primo grado, tre per la secondaria di secondo grado, due per i dirigenti scolastici, uno per il personale ATA (Ausiliario, Tecnico, Amministrativo), oltre a tre rappresentanti complessivi del personale dirigente, docente e ATA (rispettivamente: uno per le scuole di lingua tedesca, uno per le scuole di lingua slovena e uno per le scuole della Val dAosta).
Ad eleggere i 18 componenti del CSPI è lintero personale in servizio nelle scuole. Diverse saranno le liste in corsa e i risultati della competizione elettorale si avranno naturalmente dopo le elezioni e la raccolta dati a livello nazionale.
L
ordinanza prevede che lelettorato attivo e passivo per le singole rappresentanze nel Consiglio spetta esclusivamente ai componenti delle rispettive categorie partecipanti a tale organismo. Può esercitare il diritto di elettorato anche il personale di ruolo e non di ruolo nominato successivamente alla data di indizione delle elezioni purché prima del termine di presentazione delle liste (elettorato passivo) o entro il giorno antecedente le votazioni (elettorato attivo).
La Commissione Elettorale d
Istituto verrà costituita ex novo, appositamente per le elezioni C.S.P.I. 2024, entro il 22 marzo c. m. La stessa sarà formata dal Dirigente Scolastico, che ne è membro di diritto, 2 docenti e 2 unità di personale A.T.A., nominati dallo stesso D.S.
La commissione elettorale d
Istituto si insedierà il medesimo giorno della sua costituzione e, comunque, entro il 23 marzo c. m.
Le liste possono essere presentate
da uno dei firmatari alla Commissione Elettorale Centrale, a decorrere dal 02 aprile c. a., esclusivamente tramite posta elettronica certificata allindirizzo elezionicspi@postacert.istruzione.it entro le ore 14:00 del 32° giorno antecedente a quello fissato per le votazioni (05 aprile 2024).
Per le operazioni di voto e di scrutinio s
arà istituito, nei locali del plessoNino Costa IC Turoldo Via Luigi Ambrosini 1, un unico seggio elettorale.
Nelle operazioni elettorali devono essere utilizzati i format posti in allegato alla citata Ordinanza
Ministeriale, raggiungibili dal seguente link:

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Dott.ssa Anna RUGGIERO

Firmato
digitalmente

DRPI24-2586-CRONOPROGRAMMA.pdf

O.M. m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000234.05-12-2023.pdf

timbro_Circ. Elezioni del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione-signed.pdf