La storia

Dedicato al poeta e teologo padre David Maria Turoldo (Coderno 1912 – Milano 1992), il nostro Istituto Comprensivo si trova all’interno della Quinta Circoscrizione della Città di Torino, nel quartiere delle Vallette.

L’Istituto Comprensivo “Turoldo” si costituisce ufficialmente nel settembre del 1997, dalla fusione di due storiche realtà educative del territorio: la Direzione Didattica “Giacomo Leopardi” e la Scuola Media “Davide M. Turoldo”.

Dopo la fusione con la Direzione Didattica Nino Costa e nuove acquisizioni, attualmente è formato da due plessi di Scuola dell’Infanzia, tre plessi di Scuola Primaria e  uno di Scuola Secondaria di I° grado.

Gli edifici che ospitano i plessi di scuola primaria, realizzati a cavallo tra gli anni ’50 e ’60 su progetto degli architetti Isola, Gabetti e Levi Montalcini, sono citati in diversi volumi di storia dell’architettura moderna come esempi di luminosità ed uso funzionale degli spazi.

Dal 1° settembre 2021 la scuola primaria "Gianelli" sarà collocata nell'edificio del plesso "Turoldo".