Adozione libri di testo A.S. 2026/2027
Si comunica che, con la nota MIM prot. n. 0097152 del 31 marzo 2026 sono fornite le indicazioni relative all’adozione dei libri di testo nelle scuole di ogni ordine e grado per l’anno scolastico 2026/2027.
Ai sensi dell’art. 15, comma 3, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133 e successive modificazioni, con i Decreti ministeriali n. 50 e 51 del 26 marzo 2026, con i quali sono stati determinati i tetti di spesa dell’intera dotazione libraria per la scuola secondaria di primo grado. I nuovi importi sono aggiornati al tasso di inflazione programmata per il 2026, pari all’1,5%.
In particolare, per l’anno scolastico 2026/2027, si evidenzia che i tetti di spesa riferiti alle classi di scuola secondaria di primo grado, entro i quali il collegio dei docenti è tenuto a mantenere il costo dell’intera dotazione libraria, sono stabiliti nell’allegato 1 al decreto di cui trattasi (art. 1, comma 1, D.M. n. 51/2026 –I anno euro 303; II anno 121; III anno 136).
Ai sensi dell’art.1, comma 3, del D.M. n. 51/2026 ai tetti di spesa sopra indicati si applicano le eventuali riduzioni già previste dal decreto ministeriale n. 781/2013. Inoltre, ai sensi dell’art. l, comma 4, del D.M. n. 51/2026, si sottolinea che sono ammessi eventuali incrementi degli importi indicati purché contenuti entro il limite massimo del 20%. In tal caso, le relative delibere di adozione dei testi scolastici dovranno essere adeguatamente motivate da parte del Collegio dei docenti e approvate dal Consiglio di Istituto.
Facendo seguito all’art. 3, D.M. n. 221/2025, le Istituzioni scolastiche del primo ciclo di istruzione a partire dall’anno scolastico 2026/2027 devono adeguare le scelte dei libri di testo che prevedano contenuti che l’editoria ha adeguato alle Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione.
Pertanto, i libri di testo per la prima classe della scuola primaria e per la prima classe della scuola secondaria di primo grado devono risultare rispondenti alle citate Indicazioni nazionali.
Per i libri di testo degli altri anni di corso della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado continuano ad applicarsi le Indicazioni nazionali per il curricolo di cui al decreto ministeriale n. 254/2012 fino al loro naturale esaurimento.
Le adozioni dei testi scolastici, da effettuarsi nel rispetto dei tetti di spesa stabiliti per le scuole secondarie di primo grado, o l’eventuale scelta di avvalersi di strumenti alternativi ai libri di testo, sono deliberate dal Collegio dei docenti per l’anno scolastico 2026/2027 nel mese di maggio c.a., non oltre la seconda decade dello stesso mese, per tutti i gradi di istruzione.
Ai sensi dell’art. 15, comma 2, del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito nella legge 6 agosto 2008, n. 133 e ss.mm., il Collegio dei docenti può confermare i testi scolastici già in uso, ovvero procedere a nuove adozioni.
L’art. 4, c. 5 del D.P.R. n. 275/1999 prevede che la scelta, l’adozione e l’utilizzazione degli strumenti didattici, Si ricorda che i dipartimenti disciplinari formulano le proposte dei libri di testo, compilano la scheda di adozione e la relazione per le eventuali nuove adozioni, Il collegio docenti delibera l’adozione di tutti i libri di testo. Qualora si superi il tetto di spesa consentito la delibera del collegio dovrà esplicitarne la motivazione e la delibera sarà approvata dal consiglio di istituto.
Riferimenti Normativi
– Nota MIM prot. n. 97152 del 31 marzo 2026 (adozione libri di testo a.s. 2026/2027)
- Scuola secondaria di primo grado. Allegato 1- Tetti di spesa – Anno scolastico 2026/2027
Notizie Tag pagina: Libri di testo
Adozioni libri di testo classi di scuola secondaria di I Grado "D.M. Turoldo" anno scol. 2025-26

ADOZIONI LIBRI DI TESTO SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO "D.M.TUROLDO" A.S. 2025-26
In allegato l'elenco dei libri di testo per ogni classe della scuola secondaria di I grado
Allegati
Adozioni libri di testo scuole primarie a.s. 2025-26
![]()
ADOZIONI LIBRI DI TESTO A.S. 2025-26
Come consuetudine, il Comune di Torino fornisce i libri di testo gratuiti alle bambine e ai bambini che frequentano le scuole primarie con il sistema delle cedole librarie digitali.
Potrete recarvi presso qualsiasi cartoleria e prenotare le vostre copie, fornendo il codice fiscale dell'alunno, il nome della scuola e la classe frequentata.
Ecco l'elenco dei libri di testo per ogni plesso e classe delle nostre scuole primarie.






