Link for you

Progetto:

-Link for you-

Kit montiamo insieme il futuro

Opportunità educative tra scuola, famiglia e territorio

Promosso dalla Compagnia di San Paolo, in collaborazione con la Città di Torino.

Ente Capofila del progetto “Associazione unsognopertutti”

Partner: I.C. Turoldo e I.C. Padre Gemelli

PROGETTO PER LA SCUOLA MEDIA TUROLDO E LE SCUOLE PRIMARIE GIANELLI E LEOPARDI

Con la collaborazione di vari Partner e associazioni:

Forum Interregionale Permanente del volontariato Piemonte e Valle D’Aosta

Associazione Manal, APD, Valledora Rugby, Manno Boxing Club, Centro di documentazione Storia, CDS, ASL TO1, Camera Centro italiano per la fotografia, Comitato Regionale PGS, Code Club Italia, Tavolo Culturale Vallette, Circoscrizione 5.

Bisogni che hanno motivato il progetto:

Analizzando i bisogni individuali degli alunni con difficoltà e problematiche specifiche nei vari settori della vita scolastica e sociale ci si prefigge di stimolare iniziative volte al sostegno dell’acquisizione di competenze complessive delle giovani generazioni per arricchire il panorama di interventi di promozione del successo formativo e azioni specifiche e innovative di sostegno allo studio, programmi tesi a contribuire al rafforzamento di una comunità educante attiva e solidale, servizi che sostengono l’inclusione di bambini e ragazzi appartenenti a famiglie in diverso stato di vulnerabilità.

Quali sono i nostri obiettivi

• Concorrere alla prevenzione della dispersione scolastica e alla promozione di una formazione generalizzata volta al successo, attraverso la capacità del singolo individuo e con l’aiuto e la “presa in carico” da parte di comunità e associazioni locali.

• Riconoscere l’ambiente scolastico come luogo educante e integrato con il territorio

• Rafforzare il ruolo educativo delle famiglie

• Supportare gli alunni nell’apprendimento e nel riconoscimento del loro ruolo nella comunità locale

• Condurre alla riflessione e rendere consapevoli gli alunni delle loro risorse e capacità, non trascurando i loro limiti, che saranno considerati un punto di forza e non uno svantaggio

 

In concreto: di che cosa si tratta?

Si offrono spazi e tempi adeguati dove fare esperienza, dove facilitare il confronto e le attività in cooperazione, sia con i propri pari sia con enti del territorio. Opportunità rivolta a tutti per far scoprire sia le parti più nascoste dei nostri ragazzi, sia per rinforzare la parte più talentuosa di altri. Un ‘opportunità data anche e soprattutto a chi ha difficoltà di accedere a tali percorsi. Garantendo una fruizione gratuita in base a segnalazioni di servizi sociali, dei docenti referenti scolastici e si applicheranno riduzioni alle famiglie in prima fascia ISEE.

Con le varie realtà inserite nel progetto (associazioni, enti, Asl.), con gli Istituti Scolastici e le famiglie si condivideranno le risorse disponibili e le location individuate.

Dopo un primo momento di promozione interna alla scuola, a partire dai collegi docenti e dai consigli d’istituto, il referente del progetto e i coordinatori di classe e di team, segnaleranno i ragazzi e le famiglie interessate. Queste ultime iscriveranno i ragazzi alle varie attività proposte.

Si avranno incontri intermedi con le varie istituzioni interessate durante l’arco dell’anno per definire in progress il progetto e i risultati. Ci saranno momenti/incontri di restituzione curate da tutti i partner.

Attività:

• Compiti in allegria. Un docente per ogni attività e il referente. Locali da mettere a disposizione (per le scuole primarie)

• Laboratorio di teatro di comunità. Le famiglie collaboreranno con educatori e docenti. Locali scolastici ( scuola primaria)

• Avviamento al rugby. Open day programmati NELLE ORE DI EDUCAZIONE FISICA.

Possibilità di formare una squadra di allievi dell'ISTITUTO TUROLDO.

Allenatori e partner del progetto: Federazione italiana Rugby

Luoghi: campi delle vallette. ( scuola Media).

• Avviamento alla boxe. Per alunni interessati, attività nella palestra scolastica. Lezioni da fine Febbraio ad inizio Aprile. Lezioni a cura di istruttori della Manno Boxing Club

( scuola Media)

• Laboratorio Code Club. Programmazione informatica. Rivolta ad alunni e loro famiglie. Laboratori informatici della scuola Turoldo, Gianelli, leopardi; partecipazione delle funzioni strumentali delle tecnologie informatiche e relativi responsabili di laboratorio.

• Percorsi sostitutivi alle sospensioni. Il FORUM del VOLONTARIATO. Dirigente e docenti condivideranno il percorso attivato per gli alunni e le loro famiglie. (scuola Media)

• Laboratorio di Tinkering. Sperimentare le scienze. Luogo: al laboratorio dei XCHE’. Gli educatori accompagneranno gli alunni in percorsi entusiasmanti.

• Laboratorio sul gioco. Luogo: Ludoteca San Giocondo( associazione “Un sogno pertutti”)

• Sostegno alle mamme e mediazione culturale. Associazione Manal, Scuola delle Mamme. Luogo: Scuola elementare Gianelli. Docenti I.C. Turoldo.

• Laboratorio di lingua araba. Rivolto ai bambini e ai ragazzi, Locali Associazione Manal e suoi volontari.

• Incontri di prevenzione sanitaria e di educazione alla salute. Tenuti da personale ASLTO1.Associazione Manal e associazione capofila Unsognopertutti. Luoghi: locali Manal e altri.( scuole primarie Gianelli e Leopardi, scuola Media Turold0)

 

• Inverno e Pasqua ragazzi. Nel periodo delle vacanze gli educatori organizzeranno presso il - Laboratorio dei xchè- incontri, laboratori ed altro...

Luoghi: territorio e scuole interessate. ( scuole primarie Gianelli e Leopardi)

• Incontri per genitori. Come approcciarsi alle problematiche dei loro figli, ai social network, educazione alla salute,Incontri tenuti da medici dell'ASLTO1 e Associazione unsognopertutti. Presso i locali della scuola MEDIA.

incontri previsti: 2 Marzo e 6 Aprile 2017 Presso la scuola media TUROLDO,

VIA Delle Magnolie 9, Torino

• Percorsi di documentazione sul territorio. Centro di Documentazione Storica. Coadiuvati e accompagnati dall' Associazione -Unsognopertutti- in collaborazione con le famiglie e il territorio. Luoghi: associazione Manal, Scuole Turoldo, Gianelli, Leopardi.

• Accompagnamento e attivazione famiglie. Associazione capofila e famiglie;

• Costruzione partecipata documentazione fotografica. Camera Centro Italiano per la Fotografia. Associazione capofila, docenti e gruppi ragazzi scuola media per lavoro in cooperazione.

• La comunicazione e la diffusione. Raccontare il progetto con documentazione fotografica per poi “promuoverlo”. Associazione capofila, Camera Centro, partner, enti promotori, Istituti scolastici, referenti scuola e associazione, docenti e dirigenza.

• Momenti di Restituzione. TUTTE QUESTE ATTIVITA avranno una restituzione finale: si organizzeranno micro eventi pubblici. Location varie sul territorio: Feste di quartiere, di natale, carnevale, di fine anno scolastico, eventi sul territorio con la partecipazione del- Tavolo delle Vallette-. Associazione capofila, scuole, enti partners.

Alcuni dei laboratori/corsi sono già stati attivati, coinvolgendo alunni dell'ISTITUTO COMPRENSIVO TUROLDO, altri sono in divenire.

 

TUTTE QUESTE ATTIVITA’ SARANNO

DOCUMENTATE/ FOTOGRAFATE DAL GRUPPO DI ALLIEVI DELLA MEDIA TUROLDO,

COADIUVATI E ACCOMPAGNATI NEL LORO PERCORSO DI FUTURI REPORTER FOTOGRAFICI

DAI TECNICI/INSEGNANTI DEL CAMERA- CENTRO ITALIANO PER LA FOTOGRAFIA DI TORINO.

Chi fosse interessato a maggiori ragguagli e notizie in tempo reale del progetto, può cercare su Facebook la pagina "Link for You"