Sciopero generale del 12 dicembre 2025 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola

Oggetto: Circolaren.76 Sciopero generale del 12 dicembre 2025 - Comparto Istruzione e Ricerca – Sezione Scuola
Si comunica che per l’ intera giornata del 12 dicembre 2025 è stato indetto uno sciopero generale di tutti i settori pubblici e privati, con adesione della FLC CGIL per il Comparto Istruzione e Ricerca.
Poiché l’azione di sciopero sopraindicata interessa il servizio pubblico essenziale "Istruzione", di cui all'articolo 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, e alle norme pattizie definite ai sensi dell'articolo 2 della legge medesima, il diritto di sciopero va esercitato in osservanza delle regole e delle procedure fissate dalla citata normativa.
Si ricorda che, ai sensi dell'articolo 5 della legge 12 giugno 1990, n. 146, questa Istituzione Scolastica è tenuta a rendere pubblico tempestivamente il numero dei lavoratori che hanno partecipato allo sciopero, la durata dello stesso e la misura delle trattenute effettuate per la relativa partecipazione.
Lo sciopero interessa tutto il personale scolastico DOCENTE E ATA, pertanto per il 12 dicembre 2025, non si assicura il regolare svolgimento delle attività.
Si invita a prendere visione della Nota Ministeriale e della scheda informativa allegata alla circolare.
Si coglie l’occasione per porgere distinti saluti.





