Nuove modalità di adesione FONDO ESPERO 2025
OGGETTO: Informativa sulle nuove modalità di espressione della volontà di adesione Fondo Pensione Espero, anche mediante forme di silenzio-assenso ed alla relativa disciplina di recesso.
In relazione all’oggetto, si trasmette in allegato la circolare del M.I.M. prot. 133215 dell’11/06/2025.
Si informa che l’Accordo, stipulato tra le parti firmatarie (ARAN e OOSS di categoria) del Fondo pensione Espero, prevede che il personale della scuola assunto a tempo indeterminato con decorrenza economica successiva al 1° gennaio 2019, eccezion fatta per le categorie di dipendenti elencate all’art. 2, lett. b) dell’Accordo medesimo, possa aderire al Fondo, oltre che con espressa manifestazione di volontà, anche mediante silenzio-assenso.
Entro 9 mesi dall'assunzione e/o notifica dell'informativa il lavoratore deve decidere se:
1. aderire volontariamente al Fondo;
2. comunicare al datore che non intende aderire al fondo.
Si evidenzia che trascorsi 9 mesi, se non si sarà effettuata alcuna scelta, il lavoratore sarà iscritto per silenzio-assenso in modalità automatica. Successivamente si avranno ulteriori 30 giorni di tempo per recedere dall'adesione silente.
Trascorso questo ulteriore termine, l'iscrizione ad Espero sarà effettiva e definitiva. Si allega alla presente tuta la documentazione sopra richiamata:
Si consiglia un’attenta lettura dell’Accordo e degli allegati agli interessati, ovvero tutti i lavoratori a tempo indeterminato assunti dal primo settembre 2019, al fine di assumere una consapevole decisione in merito alla scelta di aderire o meno al Fondo Espero.
La presente vale come comunicazione dell’informativa, si invita pertanto tutto il personale interessato a prenderne visione.
Per informazioni sul Fondo pensione Espero, si rinvia al sito internet del Fondo:
https://www.fondoespero.it https://www.fondoespero.it/landing/
ALLEGATI:
- Circolare MIM prot. n. 133215 dell’11.06.2025
- Accordo sulle modalità di adesione al fondo Espero
- Kit informativo del fondo Espero
- Modulo di non adesione
Per chi fosse interessato, il modulo di non adesione deve essere consegnato esclusivamente a mezzo mail toic810002@istruzione.it con copia documento di riconoscimento se non firmato digitalmente.