"Scuola inclusiva-Accoglienza degli Ispettori Francesi"

ispettori francesi

Progetto "Scuola inclusiva-Accoglienza degli Ispettori Francesi" 

Sottotitolo: "Alunni di tutti gli ordini di scuola protagonisti di attività inclusive per un progetto internazionale"

Su Ruchiesta dell' Ufficio I - USR Piemonte- Area Formazione e Progetti Internazionali-la scuola ha messo ha partecipato ad un progetto inclusivo in diversi momenti tra gli anni scolastici 2023-2024-2025. 

Abbiamo avuto l'onore di accogliere, un gruppo di ispettori francesi del progetto "IH2EF Ecole inclusive". Questi incontri hanno rappresentato un'importante opportunità di confronto e scambio sulle buone pratiche di inclusione scolastica.

Si tratta di un programma articolato che prevede il coinvolgimento degli alunni di diversi ordini di scuola (Infanzia, Primaria, Secondaria di I grado) in attività inclusive e dimostrative per accogliere gli ispettori francesi interessati alle misure di sostegno per alunni con svantaggio socioeconomico, culturale o linguistico, nonché alle iniziative per il contrasto della dispersione scolastica.

Nell'ottobre 2024 e nel febbraio 2025, i nostri alunni hanno dato il loro contributo all'iniziativa, coinvolgendo gli ospiti in attività laboratoriali e dimostrazioni pratiche.

In particolaregli incontri si sono svolti con  gli alunni di diversi ordini di scuola con:

  • Accoglienza degli ospiti francesi con l'orchestra della classe del Musicale, che si è esibita con alcuni brani musicali (Inno italiano, Inno francese, Inno alla Gioia).
  • Attività con i bambini della Scuola dell'Infanzia: storia animata con le marionette e gioco inclusivo con filastrocca.
  • Presentazione di materiali e sussidi didattici per le attività nelle diverse discipline anche con alunni non vedenti. 
  • Dimostrazione pratica di come la classe faccia musica in orchestra e suoni vari strumenti, dimostrando come la musica sia uno strumento fondamentale per l'inclusione di alunni con disabilità o svantaggio.
  • Attività della Primaria: coding e pixel art.
  • Condivisione di buone pratiche inclusive.
  • Attvità didattiche inclusive mirate.

Questi incontri hanno permesso di condividere esperienze e buone pratiche, rafforzando il legame tra il nostro Istituto e la realtà scolastica francese.

Un momento di grande arricchimento per tutti i partecipanti.

Notizie Tag pagina: Inclusione Pogetti